Benvenuti alla Cassa di compensazione Coop

Siamo il vostro interlocutore per tutte le questioni relative alla previdenza statale (1° pilastro) e agli assegni familiari cantonali. Sul nostro sito web trovate informazioni esaustive sulle prestazioni e sui servizi online proposti.

Formulari e ulteriori informazioni

L'assicurato può richiedere un estratto conto per tutti i conti individuali gestiti a suo nome dalla cassa di compensazione. Gli assicurati all'estero devono presentare richiesta alla Cassa di compensazione svizzera con sede a Ginevra. L'estratto conto è gratuito.

Gli estratti conto vengono emessi solo dietro richiesta scritta (anche via e-mail) e inviati esclusivamente all'assicurato o a un rappresentante legale. In caso di procura incompleta, l'estratto conto verrà inviato all'indirizzo della persona assicurata.

L'estratto conto rileva i redditi dichiarati dai datori di lavoro e contabilizzati presso le casse di compensazione, a eccezione di quelli dell'anno in corso, non ancora registrati. Se invece dovessero mancare redditi degli anni scorsi, vi preghiamo di contattarci. Per i dovuti accertamenti servono documenti significativi sul rapporto di lavoro (ad es. certificato e contratto di lavoro, conteggio salariale ecc.).

Cliccando su "Richiedi un estratto conto" trovate inoltre un video informativo sull'argomento

Assegni familiari

Gli assegni familiari sono volti a compensare almeno in parte le spese sostenute dai genitori per il mantenimento dei figli e comprendono gli assegni per i figli e per la formazione nonché le indennità di nascita e di adozione previsti da alcuni cantoni.

Dall'1.1.2009 è in vigore la nuova legge federale sugli assegni familiari (LAFam), che definisce un quadro nazionale verso il quale i cantoni devono orientare la loro legislazione. L'ammontare delle indennità dipende dalle disposizioni cantonali in cui lavorano i collaboratori aventi diritto.

Organizzazione

Gli assegni familiari vengono solitamente corrisposti insieme al salario dal datore di lavoro, che deve quindi essere contattato al momento dell'iscrizione e di eventuali richieste relative alle indennità.

Dopo l'iscrizione la Cassa di compensazione familiare Coop verificherà l'effettivo diritto agli assegni familiari. In seguito datore di lavoro e collaboratore riceveranno la relativa decisione sull'erogazione delle indennità.

Indicazione: Il nostro sito Internet ha un carattere puramente informativo. Nei singoli casi si rimanda esclusivamente alle norme di legge.